 

Il sole è una fonte di energia rinnovabile gratuita, ecologica e potenzialmente infinita. I pannelli fotovoltaici assorbono i raggi solari e li convertono in energia da impiegare per gli usi consueti.
Un qualunque edificio a Milano che abbia una superficie del tetto adeguata può produrre da sé l’energia del sole e consumarla a “costo zero”. Non solo: l’energia solare prodotta da un edificio può essere condivisa con la rete elettrica pubblica ed usata contestualmente da altri utenti remoti.
Ma come funziona l’energia solare condivisa a Milano? Chi può interessare? Quali i costi e i benefici?
Per conoscere le opportunità già disponibili in città, lo Sportello Energia del Comune di Milano, in collaborazione con il Municipio 2, promuove un incontro dedicato a cittadini, amministratori di condominio e associazioni del territorio.
L’obiettivo è spiegare in maniera semplice cosa può fare un condominio per valutare l’installazione di un impianto fotovoltatico e scegliere il tipo di configurazione più conveniente, tra Comunità Energetica Rinnovabile e Gruppo di Autoconsumo. Non solo: saranno proposte anche le opportunità per i singoli consumatori interessati ad usare l’energia solare prodotta in città. I partecipanti hanno inoltre l’occasione di conoscere CER.ca.Mi, la prima Comunità Energetica Rinnovabile Solidale del Comune di Milano.
L’incontro è a ingresso libero, senza registrazione.
QUANDO
14 Novembre 2025, ore 18:00
DOVE
Sala di Cascina Turro
Piazzale Governo provvisorio, 9 – Milano 
 MM Turro – Linee 56-44
Per saperne di più, scopri come Autoprodurre Energia Solare sul tetto del Condominio.