Un “Impianto Termico” è un sistema tecnologico destinato a gestire la climatizzazione degli ambienti, sia per il riscaldamento in inverno che per il raffrescamento in estate. Può includere o meno la produzione di acqua calda per uso sanitario.
Tutti gli Impianti Termici sono soggetti a obblighi legali. Questi includono la necessità di soddisfare i bisogni energetici utilizzando fonti rinnovabili, il collegamento a sistemi per l’eliminazione dei prodotti della combustione e la misurazione e la regolazione del calore per gli impianti centralizzati.
Il Comune di Milano esegue ispezioni campionarie per verificare lo stato di manutenzione degli impianti termici.
AMAT, su incarico del Comune di Milano, è responsabile del Servizio di Ispezione degli Impianti Termici su tutto il territorio comunale di Milano.
Oltre al controllo della manutenzione e del funzionamento degli impianti termici, AMAT è responsabile anche della gestione del Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT) per la sezione del Comune di Milano. Il CURIT funge anche da fonte di informazioni per i cittadini, che possono consultare i dettagli del proprio impianto termico e informarsi sugli adempimenti normativi.
AMAT svolge inoltre le attività dello Sportello Energia, un servizio di assistenza quotidiana per cittadini e operatori del settore, per questioni relative alla gestione e manutenzione degli impianti termici, così come per altre tematiche legate all’efficienza energetica e al risparmio.