Sportello Energia del Comune di Milano propone un ciclo di incontri e seminari rivolti a studenti, professionisti, aziende, manutentori e amministratori di condominio, in collaborazione con A2A, UNARETI e AiCARR.
Gli incontri affrontano il tema della climatizzazione efficiente degli edifici, mediante l’adozione di tecnologie innovative e il ricorso alle fonti rinnovabili di energia, nell’ottica della decarbonizzazione degli usi energetici nel settore civile.
L’iniziativa prende spunto dai quesiti che vengono rivolti allo Sportello Energia in merito alle tecnologie e ai percorsi più idonei da intraprendere per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti, alla luce delle nuove normative.
Il primo incontro si terrà il 5 dicembre presso l’Istituto Feltrinelli, in cui saranno illustrate le corrette modalità di effettuazione delle operazioni di manutenzione degli scambiatori di calore. Di seguito il programma:
- 14:30 AMAT: apertura dei lavori Alberto Colombo – Project Manager Impianti Termici e Sportello Energia
- 14:45 AiCARR: introduzione alla gestione e manutenzione predittiva ai sensi delle linee guida 2006 Luca A. Piterà – Segretario Generale AiCARR
- 15:30 AMAT: la corretta gestione degli impianti di teleriscaldamento nel Catasto Regionale Impianti Termici Thomas Argiolu – operatore esperto ispezioni impianti termici e CURIT
- 16.00 A2A Calore e Servizi:
- Principi di funzionamento degli impianti di teleriscaldamento;
- Sottostazioni teleriscaldamento: tipologie, funzionamento e principali componenti;
- Focus sullo scambiatore di calore: tipologie, funzionamento e manutenzione.
La fine dei lavori è prevista per le ore 17:00
La partecipazione è gratuita, per un massimo di due tecnici per ditta fino ad esaurimento dei posti disponibili (30 posti).
Modulo di iscrizione: clicca qui.