Sportello Energia nei Municipi. Incontri sull’energia solare in quartiere e in condominio
31 ottobre 2025
Come funziona l’energia solare condivisa a Milano? Chi può interessare? Quali i costi e i benefici?
Il sole è una fonte di energia rinnovabile gratuita, ecologica e potenzialmente infinita. I pannelli fotovoltaici assorbono i raggi solari e li convertono in energia da impiegare per gli usi consueti.
Un qualunque edificio a Milano che abbia una superficie del tetto adeguata può produrre da sé l’energia del sole e consumarla a “costo zero”.
Non solo: l’energia solare prodotta da un edificio può essere condivisa con la rete elettrica pubblica ed usata contestualmente da altri utenti remoti.
Per conoscere le opportunità già disponibili in città, lo Sportello Energia del Comune di Milano, in collaborazione con i Municipi 2, 3 e 4, promuove un ciclo di incontri dedicati a cittadini, amministratori di condominio e associazioni del territorio.
L’obiettivo è spiegare in maniera semplice cosa può fare un condominio per valutare l’installazione di un impianto fotovoltatico e scegliere il tipo di configurazione più conveniente, tra Comunità Energetica Rinnovabile e Gruppo di Autoconsumo.
Saranno proposte anche le opportunità per i singoli consumatori interessati ad usare l’energia solare prodotta in città. I partecipanti hanno inoltre l’occasione di conoscere CER.ca.Mi, la prima Comunità Energetica Rinnovabile Solidale del Comune di Milano.
Gli incontri sono a ingresso libero, senza registrazione.
MUNICIPIO 2
14 Novembre 2025, ore 18:00
Sala di Cascina Turro
Scopri di più.
MUNICIPIO 3
27 Novembre 2025, ore 17:30
Auditorium Stefano Cerri del Municipio 3
Scopri di più.
MUNICIPIO 4
L’incontro si terrà nel mese di gennaio 2026.
Dettagli prossimamente.
NEWSLETTER
La Newsletter di Sportello Energia fornisce informazioni utili per Cittadini, Amministratori di Condominio e Operatori Curit sugli adempimenti e le opportunità in materia di energia. Offre notizie, spunti di approfondimento ed informa sugli eventi promossi da Amat. Viene inviata con periodicità trimestrale.
Per ricevere la Newsletter di Sportello Energia, compila il modulo e clicca sul bottone ISCRIVITI