COMUNITÀ ENERGETICHE E GRUPPI DI AUTOCONSUMO
Che differenza c’è tra Comunità Energetiche e Gruppi di Autoconsumo?Come produrre energia solare sul tetto condominio e condividerla con altri? Come valutare costi e benefici di un impianto fotovoltaico?
I pannelli solari sui tetti consentono di risparmiare sulla bolletta del condominio. Inoltre, se l’energia in eccesso viene ceduta alla rete elettrica pubblica, si avranno benefici economici dalla vendita dell’energia e dagli incentivi erogati dal GSE per l’energia consumata in autoconsumo diffuso.
Sportello Energia fornisce informazioni e consigli tecnici per avviare o aderire a una Comunità Energetica Rinnovabile oppure per creare un Gruppo di Autoconsumo nel tuo Condominio.
Sportello Energia informa sulle opportunità degli impianti fotovoltaici per i condomini o le aziende e supporta nella scelta della configurazione di autoconsumo più adatta.
Se desideri una valutazione tecnica preliminare per un impianto fotovoltaico sul tuo condominio, fissa un appuntamento.
DA SAPERE
- PRODURRE ENERGIA
- REQUISITI STRUTTURALI
- PARAMETRI ECONOMICI
- SUPERFICIE DEL TETTO PICCOLA
- SUPERFICIE DEL TETTO GRANDE
- INCENTIVI E CONTRIBUTI
Il tetto deve avere un potenziale di produzione solare sufficiente a coprire i consumi condominiali, una resistenza statica al carico aggiuntivo di un impianto fotovoltaico ed un adeguato stato manutentivo.
Il numero e tipo di utenti è congruo al potenziale fotovoltaico del condominio.
Se la superficie disponibile sul tetto è piccola l’impianto sarà di piccole dimensioni (fino a 6 kW). In tal caso la produzione energetica andrà a coprire i soli consumi diurni del condominio.
Per l’energia immessa in rete si ricevono due tipi di incentivi:
- una valorizzazione legata ai costi evitati di trasmissione dell’energia elettrica sulla rete nazionale (dovuta al fatto che l’energia prodotta viene consumata localmente)
- una tariffa premio legata alla condivisione dell’energia (autoconsumo diffuso).
CER O GRUPPO AUC
COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE
Una Comunità Energetica Rinnovabile - in acronimo CER - viene costituita da un gruppo di condomini e altri edifici che appartegono alla stessa Cabina Primaria e sono dotati di impianti fotovoltaici. I membri della CER mettono a sistema l'energia prodotta per condividerla in rete e ottimizzare i consumi.
Perché una CER funzioni, ciascun impianto deve produrre più di quanto viene assorbito dall’utenza elettrica e il surplus immesso in rete deve essere consumato contestualmente alla produzione. L’energia immessa in rete e consumata da altri utenti viene denominata “energia condivisa” e riceve un incentivo economico.
Vuoi aderire alla prima Comunità Energetica Solidale a Milano?
UNISCITI A CERcaMi
GRUPPO DI AUTOCONSUMO
Un Gruppo AUC è formato da un gruppo di produttori e consumatori che si trovano nello stesso edificio o condominio.
Il Gruppo AUC non richiede una costituzione formale: è sufficiente un accordo privato o un verbale di assemblea di condominio e può essere gestito dall’amministratore di condominio.
Tutti i tipi di consumatori possono far parte di un Gruppo AUC.
Vuoi saperne di più?
SCOPRI I VANTAGGI DEL SOLE
STRUMENTI UTILI
VADEMECUM GRUPPO AUC
Tutto quello che devi sapere per autoprodurre energia solare e condividerla in un Gruppo di Autoconsumo.
Il Vademecum ti aiuta a capire le diverse configurazioni, ti guida nella individuazione delle soluzioni tecniche più adatte e ti accompagna tra gli adempimenti.
SCARICA IL VADEMECUM
SIMULATORE FOTOVOLTAICO
Il simulatore di RSE ti permette di valutare in dettaglio il potenziale fotovoltaico del tuo edifico, i costi e gli incentivi. Il simulatore ti guida in maniera semplice attraverso passaggi successivi. Tu devi solo inserire le informazioni specifiche per il tuo condominio.
VAI AL SIMULATORE.
SPORTELLO ENERGIA PER TE
I servizi di consulenza su autoproduzione di energia solare e manutenzione impianti termici sono su appuntamento.