FAQ

Abbiamo raggruppato le domande più frequenti arrivate a Sportello Energia da cittadini o amministratori di condominio e dagli operatori Curit.

Per informazioni su

  • come autoprodurre energia solare
  • come creare una Comunità Energetica Rinnovabile o un Gruppo di Auto Consumo
  • come migliorare l’efficienza energetica di un edificio


seleziona l’argomento TRANSIZIONE ENERGETICA.

Se non trovi le informazioni che cerchi, formula il tuo quesito attraverso il modulo che trovi qui giù, oppure CONTATTACI.

Immagine di un ragazzo davanti a un PC portatile con disegnata l'icona di una Newsletter

DOMANDE FREQUENTI

  • Quali sono gli obblighi per la manutenzione del mio impianto di riscaldamento/climatizzazione?

    Tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a manutenzione periodica e eserciti nel rispetto delle norme vigenti.
    Il rispetto di queste disposizioni da parte del responsabile di impianto è fondamentale per mantenere l’impianto efficiente e sicuro. Per maggiori informazioni consulta l’Approfondimento dedicato.

    Il Responsabile dell’impianto, l’Amministratore del condominio o l’eventuale Terzo Responsabile che se ne è assunto la responsabilità che non ottempera all’obbligo di manutenzione è punito con sanzione amministrativa non inferiore a Euro 500,00 e non superiore a Euro 3.000,00, come stabilito dell’articolo 7, comma 1 del D.LGS 192/05 e ss.mm.ii.

  • Richiesta controllo della temperatura ambiente e del riscaldamento box

    Si informa che è possibile richiedere un controllo della temperatura ambiente e del riscaldamento box da parte di Sportello Energia attraverso la compilazione dell’apposito modulo scaricabile alla pagina Servizi per i Cittadini.

    Tale modulo debitamente compilato, sarà da spedire all’indirizzo mail sportello.energia@amat-mi.it corredato di un documento di identità del segnalante.

  • Richiesta controllo dell’impianto

    Si informa che è possibile richiedere un controllo da parte di Sportello Energia sul proprio Impianto Termico attraverso la compilazione dell’apposito modulo scaricabile alla pagina Servizi per i Cittadini.

    Tale modulo debitamente compilato, sarà da spedire all’indirizzo mail sportello.energia@amat-mi.it corredato di un documento di identità del segnalante.

  • Segnalazione di impianti con prescrizioni

    In caso a seguito delle operazioni di manutenzione si riscontrino prescrizioni sull’impianto, la documentazione inerente alle Prescrizioni dovrà pervenire all’uficio di competenza Unità Igiene dell’Abitato, CCV e Patrocini.
    Per le segnalazioni utilizzare uno dei seguenti indirizzi:
    mail: pl.igieneabitato@comune.milano.it
    pec: igiene.abitato@pec.comune.milano.it

  • Richiesta targhe impianto CURIT

    Il ritiro delle targhe è da effettuarsi dal titolare della Ditta che le richiede, o da un delegato, presso gli uffici di Sportello Energia Distribuzione Targhe CURIT (vedi pagina Contatti); è possibile fissare un appuntamento per il ritiro delle Targhe CURIT compilando l’apposito Modulo per la richiesta delle Targhe, scaricabile dalla pagina dei Servizi per Operatori.

    Una volta compilato il modulo, si invita a inviare la richiesta all’indirizzo mail nuovo.impianto@amat-mi.it con oggetto: Richiesta targhe – ditta MA******.

    Dalla stessa mail riceverete le informazioni (data e fascia oraria) per il ritiro.

  • Acquisizione di un Impianto Esistente

    Per procedere all’acquisizione di un impianto basterà selezionare la voce Acquisizione impianto esistente dal menù del Catasto CURIT. L’acquisizione risulta più veloce se si utilizza esclusivamente come criterio di ricerca la Targa.

    Se con la Targa non si ottiene alcun risultato, significa che la Targa non è stata ancora inserita oppure che la Targa è stata scritta in modo errato.
    In tal caso, si può procedere inserendo l’ubicazione dell’impianto termico che si vuole acquisire (Comune e Via), oltre ad almeno quattro parametri di ricerca supplementari (numero civico, codice impianto, responsabile di impianto, fascia di potenza, tipo generatore, modello e costruttore del generatore).
    Una volta completata la ricerca, il sistema fornirà l’elenco di impianti compatibili con i criteri di ricerca inseriti, dal quale scegliere l’impianto da acquisire, se presente.

    In caso non si riscontri alcun risultato dalla ricerca, si invita a procedere alla registrazione di un nuovo impianto.

    Per maggiorni informazione si invita a contattarci (vedi pagina Contatti).

  • Registrazione di un Nuovo Impianto

    Sul catasto CURIT del Comune di Milano la registrazione di un nuovo impianto è necessario selezionare dal menu la voce Registrazione nuovo impianto; una volta inseriti i dati richiesti il sistema invierà la richiesta ad un operatore per la verifica. La richiesta sarà visibile alla pagina Validazione Impianti e risulterà allo stato Inviato.

    Se l’operatore procede alla Conferma della richiesta, sarà possibile completare l’inserimento dei dati e la registrazione delle DAM o dei Rapporti di Efficienza Energetica.
    In caso, invece, la richiesta venisse Respinta, l’operatore indicherà la motivazione in un messaggio che apparirà a CURIT sempre dalla pagina Validazione Impianti, accanto alla richiesta non confermata.

    Per maggiorni informazione si invita a contattarci (vedi pagina Contatti).

Non ci sono ancora domande frequenti.

Per saperne di più, scopri come produrre energia solare nel condominio

FAI UNA DOMANDA

SPORTELLO ENERGIA PER TE

Ti aiutiamo a valutare la soluzione migliore per il tuo condominio o la tua azienda. Ti guidiamo nella normativa e tra le opportunità di finanziamento. Se sei un’amministratore di condominio, un condomino oppure una piccola azienda, contattaci.

Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia