Logo Sportello Energia - dimensioni grandi

Comunità energetiche

Comunità energetiche: energia rinnovabile in comune

Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) sono senz’altro uno dei temi del momento, poiché rappresentano la modalità per produrre energia rinnovabile e consumarla in loco da parte di un gruppo di utenti (cittadini/imprese/enti pubblici).

Aver però chiaro come poterle avviare, quali benefici ne derivano e se poter utilizzare i tetti dei propri condomìni o imprese per realizzare impianti fotovoltaici da mettere a disposizione per una Comunità energetica (o eventualmente da un Gruppo di autoconsumatori – GAC) spesso richiede di poter usufruire di un supporto.

Per approfondimenti su CER e GAC: link

Transizione Energetica immgine di persone con sfondo di pale eoliche e pannelli solari

Il servizio per le CER offerto dallo Sportello Energia

Lo Sportello Energia offre supporto gratuito per una valutazione preliminare del potenziale di installazione di impianti fotovoltaici sulle coperture dei condomìni effettuando anche una valutazione economica e valutando l’opportunità di avvio o adesione a una Comunità energetica o la costituzione di un Gruppo di autoconsumatori che agiscono collettivamente (GAC), tenendo conto delle detrazioni fiscali e degli incentivi per l’energia condivisa.

Per chiedere chiarimenti su quanto fotovoltaico potete installare sul vostro condominio o impresa e se sia opportuno avviare (o aderire a) una Comunità energetica, potete incontrare fisicamente un operatore dello Sportello Energia tutti i giovedì, dalle 10 alle 13, in via Sile 8, ingresso n. 2. In alternativa, potete inviare un email a Transizione Energetica attraverso la sezione Contatti, spiegando quale sia il vostro caso.

Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia