Tutti gli impianti termici devono essere sottoposti a manutenzione periodica e eserciti nel rispetto delle norme vigenti.
Il rispetto di queste disposizioni da parte del responsabile di impianto è fondamentale per mantenere l’impianto efficiente e sicuro.
Sportello Energia fornisce un servizio informativo gratuito sugli obblighi normativi e sulle modalità corrette di esercizio e manutenzione dell’impianto termico, attraverso il servizio di supporto telefonico, a mezzo mail attraverso il sito internet (Faq) o presso la sede di Via Sile 8 il martedì e il giovedì dalle 10:00 alle 13:00 (vedi la sezione contatti).
Rivolgendosi allo Sportello Energia è possibile ricevere indicazioni e supporto per verificare che gli interventi di manutenzione effettuati sul proprio impianto termico siano stati correttamente registrati sul Catasto CURIT dal manutentore incaricato, come previsto dalle norme vigenti.
Mediante comportamenti corretti e responsabili è possibile contribuire al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni inquinanti e si possono contenere le proprie spese per il riscaldamento e la climatizzazione.
Le norme vigenti prevedono che le Autorità Competenti effettuino Ispezioni a campione su almeno il 5% degli impianti esistenti sul proprio territorio. L’ispezione è obbligatoria per Legge (D.G.R. n. XI/3502 del 05/08/2020) ed è finalizzata a verificare la conformità dell’impianto alle norme vigenti. Costituisce un servizio gratuito che permette di individuare gli interventi per rendere o mantenere l’impianto efficiente e sicuro.
La violazione degli obblighi relativi alla manutenzione e alla conduzione degli impianti termici può determinare l’irrogazione di sanzioni amministrative al Responsabile di Impianto.
Vuoi usufruire di questo servizio? PRENOTA