Bonus bollette 2026. Contatta il servizio informazioni di Sportello Energia
È stato varato dal governo il nuovo decreto bollette 2026 che prevede un bonus straordinario sulla bolletta elettrica.
Come funziona? Chi ne ha diritto?
Il decreto bollette approvato nel Consiglio dei Ministri del 18 febbraio 2026 prevede un contributo straordinario di 115 Euro l’anno sulla bolletta elettrica per le famiglie vulnerabili.
Il decreto prevede anche la possibilità di uno sconto sulla bolletta elettrica fino a 60 Euro l’anno per le famiglie con ISEE inferiore a 25.000 Euro, da erogarsi da parte dei venditori di energia.
Attenzione, il Decreto non è ancora stato convertito in Legge e potrebbe quindi ancora subire modifiche.
Decreto bollette e bonus sociale ordinario
Il bonus previsto dal decreto bollette si aggiunge al bonus sociale ordinario che viene già riconosciuto automaticamente in bolletta ai nuclei famigliari con disagio economico.
Per poterne beneficiare, si deve rientrare in una delle seguenti due condizioni
- famiglie fino a 3 figli con ISEE inferiore a 9.796 Euro
- famiglie con 4 o più figli con ISEE inferiore a 20.000 Euro
Bonus sociale elettricità e gas
Bonus Sociale Elettricità
Il valore annuale dipende dal numero di componenti del nucleo familiare indicati nella Dichiarazione Sosttutuiva Unica per le richieste dell’ISEE.
Il bonus è uno sconto applicato in bolletta ed è uguale ogni mese, per i 12 mesi dell’anno in cui il cliente ne ha diritto.
L’importo del bonus elettricità varia tra 146 e 204,4 Euro l’anno a seconda della numerosità familiare.
Bonus Sociale Gas
Anche il bonus gas viene erogato come sconto in bolletta, ma il valore non è uguale ogni mese. Lo sconto è diverso a seconda della stagione in cui viene riconosciuto. Il valore del bonus gas è maggiore nel periodo invernale in cui si consuma più gas, e più basso nei mesi estivi in cui il consumo è minore. In questo modo le fatture invernali diventano più “leggere”.
Il valore del bonus sociale gas dipende da
• il numero di componenti del nucleo familiare indicati nella DSU;
• l’uso che si fa del gas -acqua calda sanitaria e/o cottura cibi, uso riscaldamento, oppure entrambi i tipi di utilizzo;
• dalla zona climatica in cui è localizzata la fornitura.
L’importo del bonus gas per chi abita a Milano varia tra 14,4 e 78,3 Euro per il primo trimestre 2026, e dipende dal tipo di uso che il nucleo familiare fa del gas: se solo per cucina e acqua calda o se il gas è usato anche per il riscaldamento.
Ulteriori dettagli sul sito di Arera – l’ Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Sportello Energia per te
Per chiarimenti sul diritto ai bonus, costi in bolletta e per consigli al risparmio, Sportello Energia è a disposizione dei cittadini con un servizio informativo gratuito, sia in presenza sia a distanza, su prenotazione.
Prenota un appuntamento con Sportello, servizio Analisi bollette.
Per saperne di più su come ridurre i costi in bolletta, scarica i consigli per risparmiare.
NEWSLETTER
La Newsletter di Sportello Energia fornisce informazioni utili per Cittadini, Amministraztori di Condominio e Operatori Curit sugli adempimenti e le opportunità in materia di energia. Offre notizie, spunti di approfondimento ed informa sugli eventi promossi da Amat. Viene inviata con periodicità trimestrale.
Per ricevere la Newsletter di Sportello Energia, compila il modulo e clicca sul bottone ISCRIVITI