CER.ca.MI, inaugurato l'impianto fotovoltaico di Fondazione Aquilone
Venerdì 21 novembre 2025 è stata inaugurata la nuova tettoia fotovoltaica presso la sede di Fondazione Aquilone Onlus.
Un intervento importante sul piano energetico e sociale, che unisce produzione locale di energia rinnovabile e condivisione solidale all’interno della Comunità Energetica Rinnovabile e Solidale di Milano (CER.ca.MI).
L’impianto è composto da 54 pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva di 27 kWp. È stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del progetto Energie per il territorio. La tettoia fornirà energia pulita a “chilometro zero”, contribuendo alla riduzione della CO₂ e alla transizione ecologica urbana.
Un plastico interattivo, costruito con modellini e micro-pannelli solari, realizzato durante un laboratorio con i bambini e le bambine della Fondazione guidato da Tania Ballarino, rappresenta un piccolo circuito con pannelli solari e LED. Ha offerto spunti concreti per comprendere i meccanismi della condivisione energetica e suscitato la curiosità dei partecipanti.
Durante l’inaugurazione – molto partecipata nonostante il freddo pungente e alcuni fiocchi di neve – sono intervenuti, tra gli altri, l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, Lorenzo Arata di Rossini Energy azienda installatrice dell’impianto, Filippo Bovera, Presidente della Comunità CER.ca.MI e Fausto Rizzi, direttore di Fondazione Aquilone.
Questo nuovo impianto si aggiunge a quello inaugurato lo scorso settembre, presso la sede di A2A in via Ponte Nuovo, anch’esso parte attiva di CER.ca.MI.
Due realtà molto diverse, accomunate dalla volontà di produrre e condividere energia rinnovabile, per generare benefici diretti per il territorio e per chi lo abita.
Scopri di più su CER.ca.Mi e le modalità di adesione.
NEWSLETTER
La Newsletter di Sportello Energia fornisce informazioni utili per Cittadini, Amministraztori di Condominio e Operatori Curit sugli adempimenti e le opportunità in materia di energia. Offre notizie, spunti di approfondimento ed informa sugli eventi promossi da Amat. Viene inviata con periodicità trimestrale.
Per ricevere la Newsletter di Sportello Energia, compila il modulo e clicca sul bottone ISCRIVITI