IN ESTATE RISPARMIO
Come risparmio energia in estate?
L’aumento delle temperature e il bisogno di benessere in casa e al lavoro ci portano ad accendere il condizionatore anche quando potremmo evitarlo e consumare più di quanto potremmo.
Ciascuno di noi può fare piccoli gesti per ridurre i conusmi ed evitare bollette care.
Sportello Energia ti aiuta a scoprire come mantenere la casa al fresco senza spendere una fortuna!
Per saperne di più su come risparmiare, segui i consigli contro il CARO BOLLETTE.
Se hai bisogno di supporto, CONTATTACI.
DA SAPERE
COME RAFFRESCARE CASA E RISPARMIARE ENERGIA
- Mantieni una temperatura ottimale – Imposta il termostato del condizionatore a una temperatura moderata, intorno ai 26-28°C durante il giorno. Alzalo di qualche grado di notte quando le temperature esterne sono più fresche.
- Sfrutta la ventilazione naturale – Apri le finestre nelle ore più fresche della giornata per far circolare l’aria all’interno della casa. Utilizza ventilatori a soffitto o da tavolo per favorire il raffrescamento, consumano meno energia rispetto ai condizionatori.
- Tieni chiuse tende e persiane – Durante le ore più calde della giornata, chiudi le tende e le persiane per evitare il surriscaldamento degli ambienti interni.
- Isola la casa – Assicurati che la tua casa sia ben isolata per evitare dispersioni di calore. Controlla che porte e finestre siano ben sigillate e, se necessario, installa isolamenti termici sulle pareti e sui tetti.
- Limita l’uso del forno elettrico – Riduci l’uso del forno elettrico, che produce calore e aumenta la temperatura interna della casa.
- Spegni le luci quando non servono – Sfrutta la luce naturale durante il giorno e utilizza luci a LED, che consumano meno energia rispetto alle lampadine tradizionali; ricorda di spegnerle quando non sono necessarie.
STRUMENTI UTILI
TAGLIA LA BOLLETTA
I rincari in bolletta sono causati dall’aumento del costo della materia prima. Questo maggior costo ricade sui clienti appartenenti sia al mercato tutelato sia al Mercato Libero con contratti a prezzo variabile.
Ma il modo per risparmiare c’è!
Basta saper leggere la bolletta, scegliere le offerte più adatte e fare piccoli cambiamenti alle nostre abitudini.
SCOPRI COME RISPARMIARE
PRODUCI ENERGIA SOLARE
Per Autoprodurre energia solare sul tetto di un edificio residenziale a Milano, puoi aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile o a un Gruppo di Autoconsumo, oppure installare pannelli per i soli consumi condominiali. Scopri tutto quello che devi sapere. .
SCARICA IL VADEMECUM
SPORTELLO ENERGIA PER TE
Ti aiutiamo a valutare la soluzione migliore per il tuo condominio o la tua azienda. Ti guidiamo nella normativa e tra le opportunità di finanziamento. Se sei un’amministratore di condominio, un condomino oppure una piccola azienda, contattaci.

