Per incentivo fiscale si intende una agevolazione di carattere tributario che si sostanzia nell’esenzione dal pagamento di determinati tributi o nella riduzione del loro ammontare.
Oltre agli incentivi previsti a livello statale consultabili dal sito dell’Agenzia delle Entrate, il Comune di Milano propone periodicamente propri bandi ed incentivi a sostegno dei soggetti più fragili residenti all’interno del territorio comunale, per consentire il rispetto della normativa in tema di impianti termici.
Bando Manutenzione Impianti Termici Autonomi (M.I.T.A.)
Scaduto il 22.03.2022
Il Comune di Milano ha stanziato 600.000 euro di contributo a fondo perso per interventi di messa in sicurezza e manutenzione ordinaria degli impianti termici autonomi.
Tra i requisiti per partecipare al bando figura un ISEE minore o uguale a € 9.360,00.
Caratteristiche del contributo
Se sei in regola con le manutenzioni delle stagioni 2019/2020 e 2020/2021 della tua caldaia, il contributo coprirà l’85% delle spese per la manutenzione ordinaria fino ad un massimo di 110 Euro.
Se hai già fatto la manutenzione per questa stagione termica (dopo il 1° agosto 2021) puoi comunque partecipare al Bando e dovrai allegare la ricevuta che attesta il pagamento.
Se sei in difficoltà e negli ultimi due anni hai saltato qualche manutenzione potrai comunque fare la domanda. Se entrerai in graduatoria ti manderemo un manutentore che verificherà lo stato del tuo impianto e provvederà, se possibile in base alle condizioni del bando, alla manutenzione.