Skip to content

Riscaldamento: fine della stagione invernale

Cosa prevede la normativa dal 15 aprile

15 aprile 2025

In conformità con le normative regionali e comunali vigenti, gli impianti termici sul territorio del Comune di Milano verranno spenti a partire dal giorno 15 aprile. Questa disposizione, in linea con quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n. XI/3502 del 05 agosto 2020, che definisce i periodi e le modalità di esercizio degli impianti termici.

In particolare, per la Zona E, in cui rientra Milano, l’esercizio degli impianti termici per la climatizzazione invernale è consentito per una durata di 14 ore giornaliere (ridotte a 13 dall’ordinanza sindacale 50/2024) articolate anche in due o più sezioni, nel periodo dal 15 ottobre al 15 aprile.

Al di fuori di questo periodo, la stessa normativa, stabilisce le condizioni per l’accensione degli impianti:
Al di fuori di tali periodi e senza alcuna ulteriore disposizione delle Autorità, gli impianti termici possono essere attivati dal Responsabile solo in presenza di situazioni climatiche che ne giustifichino l’esercizio e, comunque, per una durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria (N.B. 7 ore).”

Cosa significa?
A partire dal 15 aprile, l’accensione degli impianti di riscaldamento sarà consentita solo in presenza di condizioni climatiche avverse che ne giustifichino la necessità (quanto la media della temperatura giornaliera è inferiore ai 13 gradi).

In tali circostanze eccezionali, la durata massima di accensione giornaliera non potrà superare le 7 ore (la metà delle 14 ore consentite nel periodo ordinario).

Si invita a prendere nota di questa data e a programmare di conseguenza la gestione del riscaldamento nella Sua abitazione o attività.

SPORTELLO ENERGIA PER TE

Ti aiutiamo a valutare la soluzione migliore per il tuo condominio o la tua azienda. Ti guidiamo nella normativa e tra le opportunità di finanziamento. Se sei un’amministratore di condominio, un condomino oppure una piccola azienda, contattaci.

Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.