La descrizione delle varie figure che possono rappresentare il “Responsabile d’impianto” sono:
- La Proprietà: è la persona fisica che è proprietaria, in tutto o in parte, termico dell’edificio o dell’unità immobiliare ove l’impianto termico è installato. Nel caso di impianti termici centralizzati il proprietario è identificato dall’amministratore di condominio, ove nominato, se l’impianto è a servizio di un condominio, oppure è identificato dal legale rappresentante se l’edificio è di proprietà di persone giuridiche.
- L’Occupante: è la persona fisica o giuridica che, a qualsiasi titolo, ha la disponibilità di un edificio o unità immobiliare e dei relativi impianti termici, quale ad esempio l’affittuario in caso di locazione di un appartamento.
- L’Amministratore di condominio: è la persona fisica che è stata incaricata di tale ruolo, negli edifici dotati di impianti termici centralizzati amministrati in condominio. Nel caso tale ruolo sia assunto da persone giuridiche (società), gli obblighi e le responsabilità dell’Amministratore di condominio sono posti in carico al legale rappresentante. La responsabilità in capo a tale figura può essere delegata ad un’impresa in possesso dei requisiti tecnici detta “Terzo Responsabile”. Si rammenta che l’Amministratore deve comunicare la sua nomina all’Autorità competente, entro la fine del mese successivo a quando ha assunto l’incarico; alla medesima Autorità comunica, con la tempistica predetta, le eventuali revoche o dimissioni dall’incarico, nonché i rinnovi dell’incarico medesimo. Queste comunicazioni devono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite il Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT), compilando e trasmettendo l’allegato 8 della D.D.U.O n.11237/2022. Tale comunicazione dovrà essere effettuata anche in caso venga nominato un Terzo responsabile. Si rammenta che la comunicazione al Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT), ovvero la trasmissione dell’allegato predetto, è obbligatoria e l’eventuale mancanza è soggetta a provvedimento sanzionatorio.
- Il Terzo responsabile: è un’impresa qualificata che, con idonee capacità tecniche, economiche e organizzative, viene delegata dal Responsabile d’impianto a occuparsi della gestione e manutenzione di un impianto termico. Questo ruolo include la responsabilità di garantirne l’efficienza dell’impianto e adottare misure per ridurre i consumi energetici e rispettare le normative vigenti in materia. Si rammenta che Il Terzo responsabile deve comunicare la sua nomina all’Autorità competente, entro 10 giorni lavorativi da quando ha assunto l’incarico; alla medesima Autorità comunica, entro 2 giorni lavorativi, le eventuali revoche o dimissioni dall’incarico, nonché le decadenze dell’incarico medesimo. Queste comunicazioni devono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite il Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT), compilando e trasmettendo l’allegato 7 della D.D.U.O n.11237/2022. Si rammenta che la comunicazione al Catasto Impianti Termici – Lombardia (CURIT), ovvero la trasmissione dell’allegato predetto, è obbligatoria e l’eventuale mancanza è soggetta a provvedimento sanzionatorio. Si rammenta altresì che, in caso vi siano azioni e/o interventi da effettuarsi non previsti al momento dell’accordo iniziale, atti a garantire il corretto funzionamento dell’impianto o per rispettare le normative vigenti, il Terzo responsabile deve comunicare tempestivamente in forma scritta al Delegante (Responsabile d’impianto) in merito. In caso di mancato riscontro positivo da parte del Delegante all’esecuzione delle azioni e/o degli interventi predetti, con relativo carico dei costi a quest’ultimo, entro e non oltre 30 giorni dalla predetta richiesta, la delega al ruolo di Terzo responsabile decade automaticamente, senza precludere la possibilità di svolgere altre mansioni di manutenzione ordinaria; in tal caso dovrà essere comunicata la decadenza dal ruolo secondo le modalità sopra citate.