L’esercizio, la conduzione, il controllo, la manutenzione dell’impianto termico e il rispetto delle disposizioni di legge in materia di efficienza energetica sono affidati al Responsabile dell’Impianto salvo delega ad un Terzo.
Il Responsabile dell’esercizio e della manutenzione dell’Impianto Termico è il Proprietario (in tutto o in parte) dello stesso.
Nel caso di edifici dotati di Impianti Termici centralizzati amministrati in condominio e/o nel caso di edifici di proprietà di soggetti diversi dalle persone fisiche, gli obblighi e le responsabilità posti a carico del Proprietario sono da intendersi riferiti agli Amministratori o, in caso di mancata nomina, al Legale Rappresentante.
Nel caso di unità immobiliari dotate di Impianti Termici individuali, colui che occupa l’unità immobiliare detto Occupante, a titolo di locatario o in virtù di un diritto reale di godimento, subentra alla figura del Proprietario, per la durata dell’occupazione.
La delega al Terzo Responsabile è consentita solo nel caso in cui il generatore o i generatori siano installati in locale tecnico esclusivamente dedicato. In tutti i casi in cui nello stesso locale tecnico siano presenti generatori al servizio di uno o anche più impianti termici, la delega può essere fatta a favore di un solo Terzo Responsabile.
Il Terzo Responsabile risponde del mancato rispetto della normativa vigente relativa all’impianto termico, in particolare in materia di sicurezza, di tutela dell’ambiente e di efficienza energetica.
Una volta assunto il ruolo di Terzo Responsabile (con apposito modulo in forma scritta), quest’ultimo diviene destinatario delle sanzioni amministrative ed è tenuto al riconoscimento dei contributi previsti a favore delle autorità competenti. Inoltre, si assume ogni responsabilità di natura civile connessa alla gestione dell’Impianto Termico; grava invece sull’operatore che esegue le specifiche operazioni sull’impianto ogni responsabilità di natura penale legata alla non corretta esecuzione delle stesse.
In caso di condominio dotato di Impianto Termico centralizzato in cui non viene nominato un Amministratore, i Proprietari (condomini) mantengono in solido il ruolo di Responsabile dell’impianto termico e, ai fini dell’accatastamento, devono comunicare alla ditta manutentrice o al Terzo Responsabile, oltre ai dati del condominio, le generalità del soggetto che li rappresenta in qualità di Responsabile dell’Impianto detto Intestatario.
Di seguito si allega a titolo esemplificativo il Contratto tipo di nomina Terzo Responsabile.