Quando a seguito di un’ispezione il nostro impianto termico risulta inefficiente o presenta anomalie nell’ installazione, il Comune di Milano invia un’ordinanza di messa a norma. È questa l’occasione per valutare attentamente le azioni da adottare e decidere quali investimenti effettuare per avere un impianto efficiente e sicuro.
Attraverso il servizio di supporto telefonico, o a mezzo mail attraverso il sito internet (Faq) è possibile mettersi in contatto con lo Sportello Energia e ricevere tutto il supporto necessario per la messa a norma dell’impianto.
Si ricorda che i documenti necessari a corredo dell’impianto termico sono:
- targa dell’impianto
- libretto di impianto conforme al modello adottato;
- libretto di uso e manutenzione dell’impianto redatto dall’impresa che lo ha realizzato o che è incaricata della manutenzione dell’impianto;
- libretti di istruzioni di uso e manutenzione dei generatori, bruciatori e apparecchiature dell’impianto forniti dai produttori;
autorizzazioni amministrative quali libretto matricolare di impianto, s.c.i.a antincendio e denuncia INAIL, ove obbligatori; - dichiarazione di conformità o dichiarazione di rispondenza prevista dal D.M. 37/2008, e per gli impianti installati antecedentemente al 2008, documentazione di cui alla L 46/90 o al DPR 218/98, dichiarazione di rispondenza;
- i rapporti di controllo tecnico previsti per ogni manutenzione effettuata (sia ordinaria che straordinaria).
Scopri come effettuare una corretta conduzione del tuo impianto!