Povertà energetica

Povertà energetica - risparmio

Il tema della povertà energetica è gradualmente emerso come questione rilevante all’interno dell’Unione Europea, per diventare oramai notizia costante sui mass media, a causa dei recenti eventi geopolitici e della crisi energetica in corso.

Per povertà energetica si intende la condizione in cui una famiglia non è in grado di garantire un livello socialmente e materialmente sufficiente di servizi energetici in casa. Questi riguardano sia la capacità di riscaldamento che di raffrescamento della casa, inclusi i servizi di illuminazione e l’uso di altre apparecchiature.

Secondo l’Osservatorio Europeo sulla Povertà Energetica ci sono quattro indicatori primari per comprendere il fenomeno in questione:

  • il numero di famiglie che dichiara di non essere in grado di riscaldare adeguatamente l’abitazione;
  • la percentuale di famiglie in ritardo nel pagare bollette;
  • le famiglie che hanno una quota di spesa energetica rispetto al reddito pari a due volte il valore medio nazionale;
  • le famiglie che hanno una spesa energetica che si attesta come inferiore alla metà della mediana nazionale.

Non solo le persone in povertà assoluta, ma anche persone in condizione di vulnerabilità (famiglie monogenitoriali o monoreddito, utenti anziani, utenti con situazione di recente disoccupazione, utenti con situazioni di malattia temporanea o cronica) rischiano di ricadere in questa problematica.

Le cause che concorrono al fenomeno della povertà energetica comprendono un reddito basso o assente, ma anche la bassa efficienza energetica della propria abitazione, dei propri impianti o degli elettrodomestici, combinati con un alto costo dell’energia.

Povertà energetica
Vista aerea della sede di Cascina Cuccagna a Milano

Nell’ambito del progetto finanziato da Fondazione SNAM “Milano inclusiva” il Comune di Milano ha avviato in forma sperimentale dal 1° ottobre 2022 un servizio pilota denominato Sportello Aiuto Energia rivolto ai cittadini e alle cittadine milanesi a rischio povertà energetica e a sostegno delle organizzazioni che quotidianamente lavorano su questo tema.

Il servizio per i/le cittadini/e, su appuntamento, è attivo presso Cascina Cuccagna e prevede un seguimento personalizzato dell’utenza per individuare le opportunità per ridurre i propri consumi energetici (analisi delle bollette e servizio di pre-diagnosi energetica) e usufruire dei bonus e incentivi disponibili.

Per maggiori informazioni: Progetto_Milano_inclusiva

Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia