Logo Sportello Energia - dimensioni grandi

Aggiornamento procedura catasto CURIT del Comune di Milano

11 giugno 2024

A partire da Agosto 2024 (1 agosto 2024 – inizio della nuova stagione termica) entrerà in vigore una nuova procedura per la richiesta di registrazione di nuovi impianti sul Catasto del Comune di Milano.

Cosa cambia?

Per ricevere la conferma della validazione, è obbligatorio inserire nelle note della richiesta il PDR (o POD in caso di impianti con vettore elettrico) e i dati catastali dell’immobile. L’assenza di tali dati, oltre agli altri già obbligatori, comporterà il respingimento della richiesta.

Come fare per inserire i dati nella richiesta di un nuovo impianto?

Non essendoci campi specifici nella scheda di registrazione, sarà necessario inserire i dati nel campo Note.

Esempio – PDR ************** – Dati Catastali: Foglio ***, Particella ***, Sub. ***

Cosa fare per gli impianti già registrati?

I dati PDR e catastali, già obbligatori dal 2014 con DGR 3965 e successivamente con DGR 3502 del 2020, saranno verificati anche per gli impianti già esistenti; si invita, quindi, a procedere all’aggiornamento dei dati per gli impianti sui quali non sono ancora stati caricati correttamente.

Quale punto riporta l’obbligo?

DELIBERA n° XI / 3502 del 5 agosto 2020, Articolo 15, Comma 14:

  1. Il Responsabile dell’impianto ha l’obbligo di comunicare tutti i dati necessari al Manutentore/Installatore per la corretta registrazione a CURIT della documentazione, come, a puro titolo di esempio, i consumi, i riferimenti catastali dell’immobile, il PDR o POD della fornitura di energia. Laddove non si riesca a reperire i valori dei consumi di combustibile riferiti alle due stagioni termiche precedenti, devono essere indicati i consumi presunti dalla lettura del contatore o in alternativa dalla fatturazione del combustibile, anche se l’impianto di adduzione del combustibile è a servizio di più apparecchi non esclusivamente destinati al riscaldamento.

Perché è stata introdotta questa modifica?

L’obiettivo è di rendere più efficiente l’accatastamento degli Impianti.

Per maggiori informazioni contatta Sportello Energia al numero Sportello Supporto CURIT

Condividi questo avviso con i tuoi colleghi!

Aiutandoci a diffondere questa informazione, contribuirai a rendere il CURIT del Comune di Milano più efficiente e trasparente.

Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia