Risparmia Energia in casa

Sportello Energia fornisce un  servizio pubblico gratuito per aiutare cittadini e imprese a migliorare l’efficienza energetica degli edifici e ridurre i consumi.

I condomini possono ridurre i costi energetici grazie alla autoprouzione di energia solare.
Sportello Energia assiste gli amministratori con una valutazione tecnica poreliminare e una consulenza gratuita per indivividuare la soluzione più efficiente. Il servizio è offerto su appuntamento.

Per informazioni di carattere generale, non è necessario l’appuntamento. Sportello Energia è attivo ogni giovedì dalle 10 alle 13, in via Sile 8 – piano terra, Ingresso n. 2.

DA SAPERE

Per chi abita in una casa costruita prima degli anni ’80 e che non ha visto recenti interventi di isolamento termico, il riscaldamento invernale è la voce che incide di più sulla spesa energetica. Il consumo medio di gas è pari a 1100-1500 metri cubi.

Per quanto riguarda l’elettricità, l’ARERA indica il consumo medio annuo di una famiglia in 2700 kWh – c.ca 220 kWh/mese.

I consumi termico ed elettrico in un’abitazione sono determinati da

  • l’efficienza della casa e delle apparecchiature;
  • i comportamenti che si adottano nell’uso dell’abitazione e dei dispositivi. 


L’efficienza di un edificio dipende dall’isolamento termico di muri, tetto, finestre, pavimento del piano inferiore e dal tipo di impianto di riscaldamento/raffrescamento.

La qualità energetica di un appartamento è sintetizzata nell’Attestato di Prestazione Energetica. L’APE attesta un indicatore di classe energetica con indici di consumo a metro quadro di energia rinnovabile e non rinnovabile.

Per gli elettrodomestici l’efficienza energetica dipende da diversi fattori, in base al tipo di dispositivo. L’etichetta energetica di un elettrodomestico è lo strumento che consente di ottenere in modo intuitivo l’informazione sulla sua efficienza energetica. 

I nostri comportamenti sono determinanti nel consumo energetico di un’abitazione o di un elettrodomestico. Anche se si possiede l’abitazione o l’elettrodomestico più efficiente, i comportamenti scorretti possono vanificare buona parte dei risparmi attesi. 

Cosa non fare:

  • regolare le valvole termostatiche al livello massimo, superando la temperatura di 20°C in casa e lasciare al contempo le finestre aperte;
  • tenere acceso il condizionatore estivo tutta la notte senza regolazione anche se si potrebbe approfittare della ventilazione naturale notturna;
  • far scorrere l’acqua calda della doccia inutilmente;
  • tenere aperta la porta del frigo molto più del necessario.

Per un quadro completo dei comportamenti attenti al risparmio energetico, è utile scaricare il Vademecum dei buoni comportamenti e delle buone pratiche del Comune di Milano.

Per comprendere a pieno quanto e come si consuma è bene farsi accompagnare da un professionista, che esegua una diagnosi energetica dell’abitazione.

Nel caso di un condominio servito da un impianto termico centralizzato, la diagnosi dovrà essere eseguita per l’intero edificio o plesso di edifici serviti dall’impianto.

In un’ottica di decarbonizzazione della città, è bene richiedere che la diagnosi valuti diversi scenari, incluso quello di una riqualificazione profonda di edificio e impianto, prevedendo un mix di soluzioni che riducano al minimo i consumi/emissioni di CO2 e la dipendenza dai combustibili fossili.

Per gli utenti in condizione di vulnerabilità e a rischio di trovarsi in condizione di povertà energetica, la diagnosi energetica è offerta dallo Sportello Aiuto Energia del Comune di Milano.

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