Logo Sportello Energia - dimensioni grandi

Comunità energetiche rinnovabili

Veduta dall'alto di condomini del Comune di Milano che aderiscono a una comunità energetica rinnovabile

Una Comunità di Energia Rinnovabile o Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è un gruppo di privati cittadini, piccole e medie imprese, enti territoriali o autorità locali che vivono o operano nella stessa zona. I membri della comunità decidono volontariamente di aggregarsi, costituendo un soggetto giuridico, allo scopo di produrre e condividere energia in forma collettiva, traendone benefici.

In alternativa alla CER è anche possibile creare gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (GAC). In questo caso non è richiesta la costituzione di un soggetto giuridico. Il GAC è consentito solo a gruppi di utenti che si trovano in uno stesso edificio o condominio e che producono energia con un impianto installato sullo stesso edificio/condominio.

Nel momento storico attuale, ridurre la dipendenza dai combustibili fossili è diventata un’esigenza chiara a tutti, sia per questioni economiche e geopolitiche che per obiettivi e impegni di riduzione del fenomeno dei cambiamenti climatici. Le comunità energetiche sono appunto uno strumento disponibile a tutti i cittadini per aumentare la produzione di energia da fonte rinnovabile e per ridurre, così, la dipendenza da combustibili fossili.

Per premiare la produzione di energia rinnovabile da parte delle CER e dei GAC sono previsti incentivi economici relativamente alla quota prodotta dagli impianti rinnovabili che viene istantaneamente consumata dai membri della CER o del GAC. Tali benefici economici vengono ridistribuiti tra i membri della CER o GAC.

Veduta aerea del quartiere Chiaravalle di Milano

Il Comune di Milano sta lavorando, nell’ambito del progetto europeo NRG2peers, alla costituzione di una CER presso la zona di Chiaravalle, mettendo a disposizione impianti di produzione di proprietà del Comune stesse e mettendo a punto i documenti e i passaggi formali per costituire le CER. Al fine di costituire ulteriori CER sul territorio di Milano, il Comune sta progettando l’installazione di impianti fotovoltaici su diversi edifici di sua proprietà (scuole), con l’obiettivo di installare una potenza superiore a quella che sarebbe necessaria per l’edificio in sé, rendendo così disponibile l’energia in eccesso per la nascita di CER (e, nel caso di edifici residenziali comunali, di GAC).

Per ulteriori approfondimenti, è utile visitare le pagine web del GSE dedicate alle CER e ai GAC ove è disponibile tutta la documentazione necessaria per fare richiesta di avvio di una CER o di un GAC.

Si segnala, inoltre, che l’ENEA e il GSE hanno messo a disposizione due strumenti per la valutazione economica delle Comunità di Energia Rinnovabile disponibili ai seguenti link:

autoconsumo.gse

applicativo-recon.enea

Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia