Servizi per i Cittadini

Supporto all'analisi delle bollette di elettricità e gas

L’aumento dei prezzi dell’energia sta producendo impatti significativi in termini di spesa per le famiglie. L’analisi delle bollette non è agevole per chi non ha dimestichezza a ragionare di energia, ma è il primo passo per comprendere come orientarsi nel mercato dell’energia: se sia prioritario fare attenzione al tipo di contratto oppure sia rilevante ragionare su interventi di efficientamento sulla propria abitazione.

Lo Sportello energia fornisce un primo supporto, in occasione degli incontri itineranti dello Sportello nei quartieri o su richiesta specifica degli utenti, per un’analisi delle bollette domestiche, evidenziando eventuali anomalie di spesa/consumo, e orientando, nel caso di utenze vulnerabili, ai servizi specifici di consulenza dello Sportello Pilota Aiuto Energia del Comune di Milano (attivo, su appuntamento, presso Cascina Cuccagna dal 1° ottobre 2022).

Informazione sugli strumenti di incentivazione

L’articolazione degli incentivi a supporto degli interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili è in continua evoluzione e non sempre di facile interpretazione. Detrazioni fiscali, sconto in fattura, Conto termico, incentivi per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici in modalità di comunità energetica: per quali interventi valgono? Quanto riescono a coprire della spesa per un intervento? Fino a che anno valgono? Quali condizioni richiedono?

Lo Sportello energia offre chiarimenti su tali argomenti, sia attraverso gli incontri itineranti dello Sportello nei quartieri (vedi eventi), sia su richieste specifiche da parte dell’utenza.

Supporto alla individuazione di criticità e di interventi di efficientamento

Di fronte a un elevato consumo energetico in bolletta, non sempre può risultare agevole per una famiglia riconoscere attraverso quali interventi prioritari si può risparmiare e a chi spetti la responsabilità di interventi maggiormente onerosi, come nel caso di interventi che riguardano le dispersioni termiche dell’abitazione.

Lo Sportello Energia offre un primo supporto per i cittadini che intendano intervenire per ridurre i consumi della propria abitazione, orientando verso le soluzioni più adatte e prioritarie.

Nel caso di utenze vulnerabili, lo Sportello Energia si attiva su richiesta dello Sportello Pilota Aiuto Energia (attivo fino a fino 2022 presso Cascina Cuccagna), arrivando a fornire un servizio di diagnostica energetica personalizzata.

Via Tommaso Pini, 1 Milano
P.IVA 12908910156
Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia