Servizi per gli Amministratori di condominio

Servizio informativo sugli strumenti di incentivazione

L’articolazione degli incentivi a supporto degli interventi di efficientamento energetico e di installazione di impianti di produzione da fonti rinnovabili (detrazioni fiscali, comunità energetiche, conto termico) è in continua evoluzione e non sempre di facile interpretazione.

Lo Sportello energia offre chiarimenti su tali argomenti, sia attraverso momenti formativi per gli amministratori, sia su richieste specifiche da parte degli amministratori stessi.

Supporto preliminare alla diagnosi energetica

La transizione energetica della città richiede la programmazione e l’attuazione, condominio per condominio, di interventi di riqualificazione energetica che portino all’abbattimento dei fabbisogni energetici e alla decarbonizzazione (eliminazione dei combustibili fossili) degli usi energetici non riducibili. Ragionare su un condominio in termini sfidanti può non risultare agevole e richiede l’esecuzione di una diagnosi energetica approfondita, che esamini i diversi scenari tecnicamente realizzabili su edificio e impianto.

Lo Sportello Energia fornisce un supporto di primo livello agli amministratori di condominio per la valutazione di opportunità di interventi di efficientamento energetico sugli involucri edilizi e l’adozione di sistemi di riscaldamento a pompa di calore o di teleriscaldamento di 4° generazione (con sorgente da calore di recupero), con l’obiettivo di orientare alla decarbonizzazione degli usi energetici del condominio. Tale supporto, poiché fornito da ente super partes e non orientato dalle offerte dei privati che operano nel campo dell’edilizia e degli impianti, consente di evidenziare le criticità e le potenzialità dell’edificio-impianto, giungendo a fornire un ventaglio di ipotesi di intervento e relativi incentivi utilizzabili (che la diagnosi energetica, svolta da professionisti privati, dovrà successivamente approfondire, con valutazioni di fattibilità tecnico-economica).

Valutazione preliminare del potenziale di installazione di impianti fotovoltaici

I benefici conseguenti all’installazione del fotovoltaico sulle coperture di un condominio, avvalendosi degli incentivi per i Gruppi di Autoconsumo Collettivo o per le Comunità Energetiche Rinnovabili, non risultano ancora ad oggi pienamente recepiti.

Lo Sportello Energia offre una valutazione preliminare del potenziale di installazione di impianti fotovoltaici effettuando anche una valutazione economica (tenendo conto delle detrazioni fiscali e degli incentivi dell’autoconsumo collettivo).

Via Tommaso Pini, 1 Milano
P.IVA 12908910156
Copyright © 2022 Sportello Energia | Powered by Inix Group Italia